di Fabrizio Pes, tuo babbo ....
Marika era un vulcano di sentimenti, e ha avuto la grande virtù di non soffocarli, ma di esprimerli liberamente e incondizionatamente. Essere negli affetti di Marika è un privilegio (per me lo è stato)... e a chi sta leggendo, posso solo augurare un rapporto padre-figlia come quelli che ho avuto (e ho tutt'ora) io. Un rapporto, seppur con la sua specificità (perché tutti siamo unici), che è stato, ed è ancora, un prezioso ingranaggio del sistema famigliare, che sta consentendo ai tre superstiti di affrontare un'autentica tempesta.
Il post non ha un filo logico. I paragrafi sono un po' alla rinfusa perché non ho trovato modo di collegarli.
...
👈 L'isolamento 🤧.👈 I biglietti 🎫.
Il primo episodio raccontato, mi fa venire in mente un ricordo simile, datato 5 giugno 2023 (lunedì), quando io rimasi bloccato a letto col mal di schiena. Il giorno c'era anche un appuntamento importante... alle quattro del pomeriggio avrebbero aperto la vendita libera online dei biglietti della finale play-off d'andata Cagliari - Bari. Tu rientrata da scuola passasti tutto il primo pomeriggio a chiedermi aggiornamenti, poi mi raggiungesti in camera e provammo assieme, dal tablet, a fare i biglietti. Selezionammo diverse volte i seggiolini sulla mappa, ma al momento di pagare risultavano sempre indisponibili. Finì come sospettavamo... cioè che il posto ci potesse essere soffiato da occasionali e doppiofedisti. Ma fu proprio allora che ti venne l'idea di fare l'abbonamento... idea che riuscimmo poi concretizzare il mese dopo, e che mi regalò una marea di preziosi ricordi, rimborsandomi con gli interessi di questa mini-delusione.
Al cinema 🎞️.
Ricordo anche appena qualche settimana dopo, una domenica dal clima poco invitante per andare al mare, che ti offristi per farmi compagnia per vedere al cinema il docu-film "Deu ci seu", sul tristemente famoso spareggio di Napoli, che io ho vissuto in prima persona. A 14 anni, quasi 15, mi regalasti un'altra bella dimostrazione di complicità, che pochi padri di famiglia possono vantare.
Le discussioni 🗣️.
Sempre sobrie. Impossibile bisticciare con te. Anche quando ti provocavo, tipo per esempio... quando ti facevo notare che l'inno del campo scuola altro non era che la manipolazione di quello del Genoa... o che tra "prossimo sabato" e "questo sabato' c'è una sostanziale differenza. Occasioni di discussione erano spesso pure quelle legate alle ambientazioni di casa... come, per esempio, quella in cui (con tua sorella), contestaste reiteratamente la passatoia rossa nella veranda della casetta di campagna... o la pellicola opaca sui vetri della finestra che da sulla strada... o quelle legate alla gestione dei cani... in difesa dei quali ti opposi fermamente (con successo, stavolta) all'impiego del collare, che avrebbe dovuto sostituire nelle mie intenzioni la pettorina. Sciocchezze, naturalmente. Tutte assorbite con la massima serenità.
Le passeggiate 👨🏻🤝👨🏼.
Questa estate, dopo che la nostra famiglia è purtroppo diventata tristemente famosa in paese, qualcuno avrà sicuramente riconosciuto me e tua mamma passeggiare con lo sguardo perso nel vuoto quasi tutti i dopo cena, come degli esauriti senza meta. E' un esercizio antistress che non da chissà quali grandi benefici, fatto solo per spostare i luoghi in cui piangerti. Invece di farlo a casa, lo facciamo in giro. Ma i più attenti, tra le mie conoscenze, potrebbero ricordare che il sottoscritto non era nuovo a queste escursioni notturne. Infatti è solo cambiato il partner. Le ho fatte sempre e solo con te. E, ancora una volta - mi piace sottolinearlo - per assecondare una tua iniziativa. Perché eri te a chiedermelo.
***
***
post correlati 👇
❤️ grazie di rendere questi vostri ricordi anche i “nostri ricordi”
RispondiElimina❣️💔Tanti ricordi, infiniti e bellissimi... Ma quelli stampati indelebilmente nella mia mente e nel cuore sono quelli creati insieme noi quattro... Che fossimo in viaggio o semplicemente seduti a tavola in un giorno qualunque... In pizzeria o al mare... Ricordi a cui mi aggrappo saldamente per non perdere nulla della nostra vita vissuta insieme e per trovare la forza per andare avanti anche senza la tua presenza fisica... Ti amo amore mio di me... Sempre GRATA di aver avuto il privilegio di essere tua madre❤
RispondiElimina❤️
RispondiElimina❤️
RispondiElimina💗
RispondiElimina