di Laura Costanzi, Laura Spada, Federica Daga, Francesca Salis, Elisa Pinna e Rita Concas ...
Ciao Mari,ti vogliamo chiedere scusa se ci abbiamo messo un po’ per scriverti; volevamo creare qualcosa che fosse degno di rappresentarti tutte insieme, e sai bene quanto ci voglia a organizzare un’uscita nella quale tutte siano presenti.
Il nostro gruppo è nato per caso, i membri sono aumentati con gli anni sino ad arrivare a sette, da allora siamo diventate inseparabili; tu ora...
...non ci sei più, ma farai sempre parte di noi, il pezzo di puzzle…ti ricordi?Di te ricordiamo una marea di cose e ti promettiamo che non ce le scorderemo mai. Ad esempio ricordiamo le tue piccole (enormi) ossessioni: Mondo Convenienza, Harry Potter, il Natale, le calze morbidose; ricordiamo la tua memoria di ferro e il senso dell’orientamento che ci guidava a fare un’infinità di cavolate, cavolate che continueremo a fare, forse tu non sarai presente fisicamente o non potrai evitare che ci perderemo, ma sappiamo che sarai comunque lì, nei nostri cuori.
Abbiamo fatto un tatuaggio lo sai? un 23 pieno di stelline attorno, sul costato, dalla parte del cuore. Il numero sei tu, la “stella” più luminosa, e noi siamo le tante piccole stelline che ti circondano per starti più vicino possibile, anche in una situazione in cui non è possibile esserlo. Il 23 non è solo il tuo numero di maglia, è anche quello del calciatore che tu ami tanto, te ne sei andata proprio alle 23:23, dopo 23 giorni di ricovero e infine il 23 marzo è l’ultimo giorno in cui ci siamo viste tutte insieme, tutte eravamo presenti, è stato un giorno fantastico.
Ti ricordi i pomeriggi passati su SketchUp a progettare una casa per vivere tutte insieme? Forse non era una buona idea, non saremmo riuscite a vivere insieme neanche per un minuto, però sarebbe stata bellissima, perché l’avresti fatta tu, con le tue doti ingegneristiche che nel futuro avresti saputo sfruttare al meglio.
Il nostro posto speciale è la chiesetta di Santa Severa e il fiume lì vicino, non ci vanno molte persone, però abbiamo un sacco di ricordi lì, ci abbiamo anche fatto quello che programmavamo da tanto: quando te ne sei andata abbiamo infatti mangiato le fragole e la panna sotto la luna come dice la canzone di Achille Lauro, canzone discutibile, ma che ci era entrata in testa per mesi. Ogni volta che ci vedevamo dicevamo sempre “oh ma le mangiamo le fragole con la panna sotto la luna?” scherzando, era una cosa stupida ma volevamo farlo veramente, purtroppo non abbiamo fatto in tempo a farlo con te, ma ci abbiamo provato lo stesso, non è stata la stessa cosa, ma abbiamo lasciato lo stesso un posticino anche per te, speriamo tu fossi lì davvero.
Non ti dimenticheremo mai, nessun dettaglio di te, hai fatto così tanto per ognuna di noi che l’impronta che hai lasciato non può essere scordata, non vogliamo parlare di te al passato “Marika era” “Marika è stata”, tu sei. Fai parte di qualcosa che è indistruttibile, una serie di legami che hai instaurato con tantissime persone, anche con noi, e te ne saremo grate per sempre, sei una persona magnifica e un pezzo del nostro puzzle, l’abbiamo sempre detto, il nostro gruppo è un puzzle, e ognuna di noi è un pezzo di esso, se una di noi non ne fa parte il puzzle è incompleto, e ora non lo è perché ne farai sempre parte; il nostro puzzle non sarà mai incompleto solo per la tua “assenza”, perché non la percepiamo, sentiamo la tua mancanza, ma non la tua assenza, perché sappiamo che sei e sarai comunque sempre con noi. Ed è per questo che noi non ti vogliamo ricordare con le lacrime agli occhi, ma con lo stesso sorriso che tu riuscivi sempre a regalarci, trovando il bello anche in un’uscita in cimitero, certo diversa dal solito, ma ti promettiamo che non smetteremo mai di venire a trovarti.
Ti vorremo per sempre bene 💙
Laura, Laura, Fede, Franci, Eli e Ri.
post scritto il 21 giugno 2024
Vi abbraccerei tutte 💞
RispondiElimina❤❤❤❤❤
Eliminagrazie ragazze... Marika teneva tanto a ognuna di voi... mi mancherà anche mettermi a sua disposizione ogni qualvolta necessario per permetterle di frequentarvi
RispondiEliminaRagazze... ❤😔💔
RispondiElimina❤️😥
RispondiEliminaBambine mie...... ðŸ˜ðŸ’”
RispondiElimina❤️
RispondiEliminaSplendide ❤️
RispondiEliminaGrazie di averci raccontato un po’ di lei❤️ e di voi⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Non smetterò mai di dire quanto cuore hai dato Marika. Ragazza davvero speciale ❤️
RispondiEliminaBelle ♥️
RispondiEliminaC'è tanta Marika in ognuna di voi! Continuate a mostrarla a tutti sempre!!!
RispondiEliminaGrazie.... grazie a voi abbiamo conosciuto qualcosa in più di lei ...❤️...rimanete sempre unite..anche x lei..
RispondiElimina❤️Meravigliose ragazze, lei è semore con voi❤️
RispondiElimina