di Sabrina Foddi, tua mamma ...
Stavolta è stato veramente difficile scrivere, e non perché non ne avessi voglia o non sapessi cosa scrivere, ma perché vorrei scrivere, ricordare, raccontare tante di quelle cose che non so proprio da cosa iniziare e come mettere in ordine i miei pensieri. Inizio con il dirti, Marika, che ti amo; il mio amore per te si sta trasformando, ora non sei più solamente mia figlia (avendoti partorita quasi 16 anni fa... manca una settimana) ma sei l'esempio da seguire, sei la guida per non arrendermi mai, sei lo sguardo con cui osservare ciò che mi circonda e sei la luce alla fine del tunnel.
16 anni fa, in questi giorni, è iniziata per me un'avventura fantastica, una nuova vita... Tu mi hai fatto diventare madre per la prima volta e con te ho scoperto un mondo fatto di stanchezza e di gioia, di pace profonda e di angoscia pura ma soprattutto di amore incondizionato... Di questi anni ho tantissimi ricordi e a volte penso che sia stato solo un sogno, che non è vero che tu sei stata mia figlia e che ora devo vivere senza la tua risata, senza i tuoi occhi che mi scrutano, senza i tuoi abbracci, senza le tue richieste da figlia (mi asciughi i capelli? mi compri la merenda? mi porti dalle mie amiche?) perché è impensabile riuscirci... E invece... Sono ancora qua a vivere per te, per tua sorella e per tuo babbo... Te l'ho promesso, non mi sarei arresa facilmente e così sto facendo e sono sicura che sei tu che mi stai profondamente aiutando.
I miei ricordi di questi giorni vanno ai 15 compleanni passati, all'organizzazione, agli inviti da fare, alla preparazione del cibo...
Il primo e il secondo festeggiati il giorno esatto a casa (il 28) con la famiglia e poi il 31 (che coincideva con una ricorrenza mia e di tuo babbo) con amici e parenti, in una sala. Per il primo, soprattutto, c'erano tanti invitati e tu ti divertisti tanto a sgambettare in giro per il locale. Avevo anche preparato un album dove tutti i presenti potevano scriverti un pensiero di auguri.
Gli altri organizzati in campagna dei nonni a Serru (tranne uno, perché all'ultimo ci siamo spostati al parchetto vista la splendida giornata di sole). Quando poi sei cresciuta li hai festeggiati direttamente il 31, in maschera, a tema Halloween, in una sala giochi del paese.
Poi hai voluto cambiare, e hai scelto prima pizza e bowling, e l'anno dopo solo pizzeria. Solo gli ultimi due o tre hai preferito festeggiare con poche amiche a casa... e per questi compleanni il massimo del mio lavoro è stato ordinare pizze e dolce.
Mi manca tutto questo. Ora vorrei rivivere mille volte quel periodo stressante; ma soprattutto mi manca, e mi mancherà ogni anno di più, poterti abbracciare e baciare per farti gli auguri. Resterai invece la mia dolce figlia di 15 anni e mezzo a cui non potrò più organizzare la festa di compleanno 😔. Ma cercherò ogni anno di festeggiarti in qualche modo particolare, te lo prometto.
Manchi... manchi come l'aria sott'acqua e non posso che continuare a vivere in apnea. Tra pochissimo sarà quel giorno, il tuo giorno, e mi dovrò accontentare dei ricordi, e ti penserò accanto a me cercando di farmelo bastare, anche se già so che sarà impossibile ❤️ ... AMORE mio di me...
Tua madre
♥️
RispondiElimina❤️
RispondiEliminaall'ultimo c'era anche la mia piccola quanto si e' divertita poche ma buone mi diceva 'mamma' questo anno sta gia' pensando che presto arrivera' il 28 ottobre e non potra' festeggiarlo con la sua adorata meta' della mela come la chiama lei......lo scorso anno le aveva regalato un completo da calcio e a Mari e' piaciuto tantissimo ........ora quel completo e' tornato a casa e ogni volta che il cassetto si apre e un pugno allo stomaco........quanto le manca e quanto ci manchi piccolo angelo
RispondiElimina❤😔
EliminaAvrei voluto non stare così male , avrei voluto non vedere tutto quel dolore della mia amica che mi ha sempre strappato una risata ❤️ Marika non sarai dimenticata , non sarai una stella cadente ma la scia più luminosa delle più grandi stelle comete💫
RispondiElimina❤😘
Elimina❤️💫
RispondiElimina