di Fabrizio Pes, tuo babbo ...
Quando il mondo si ferma per il Covid, Marika ha 11 anni e mezzo e frequenta la prima media. E contrariamente a ciò che ci si potrebbe aspettare da una ragazzina di quell'età, affronta il lockdown in maniera serena. Anche da poco, sollecitando la memoria, lo ricordava come tutto sommato un periodo positivo, tanto da provarne, in un certo senso, addirittura nostalgia. Perché alla fine, furono mesi (due o poco più) che paradossalmente, nonostante la segregazione dentro le mura domestiche, fruttificarono più affetto che altri mesi qualunque, in tempi di libertà. La convivenza forzata è stata occasione per cementare rapporti famigliari già ottimi, è stata occasione di intimità, è stata occasione di condivisione.Tra DAD, videochiamate, streaming, ecc. restava tutto il tempo per parlare del più e del meno, per confidarsi, per cucinare pietanze sfiziose, per guardare...
e commentare film assieme, per rivisitare un intero archivio fotografico e tutta la videoteca di famiglia, e per portare avanti un interminabile torneo di pinellone. E' stata per lei anche l'occasione per familiarizzare meglio con la tecnologia, nonostante ripetitori che saltavano frequentemente lasciandola senza connessione proprio nel momento del bisogno; l'occasione per il primo cellulare (usato), per il primo tablet e per prendere ancora più dimestichezza col pc; l'occasione per imparare termini nuovi come router, modem, hotspot, 4G, ecc. ecc..Marika non ha mai contestato una quarantena o una zona colorata, e non ha mai violato il coprifuoco. Tranne una volta, che rientrammo apposta alle 22:05 per provocarne un divertentissimo stato d'ansia. L'unica cosa che l'ha disturbata è stato il tampone. Quello si, lo odiava.
Ma si è permessa anche il lusso di prendersi Covid per prima e contagiarlo a tutta la famiglia, costringendola a un isolamento di dieci giorni a inizio giugno, nel 2022, quando preparava l'esame di terza media che avrebbe poi superato con lode.
Insomma... anche in questa parentesi Marika è riuscita ad insegnarci qualcosa. Molti l'hanno contestato e continuano a farlo. Ma non sanno che quello non era il vero lockdown... ne esiste uno molto più duro e terribile. Il nostro è cominciato il 26 marzo 2024 e non avrà mai fine.
![]() |
seguendo la messa in streaming durante il lockdown |
![]() |
l'interminabile torneo di pinellone durante il lookdown... |
![]() |
... e quello durante la quarantena di famiglia |
Le videochiamate tutti insieme ♥️
RispondiElimina❤️
RispondiElimina❤💔
RispondiElimina❤️ Dolce Marika
RispondiElimina❤️
RispondiElimina