46 - Passioni e comportamenti

di Fabrizio Pes, tuo babbo ... 

(post aggiornato coi nuovi capitoli)

1) I giochi e gli svaghi

Marika ha avuto nella sua infanzia delle passioni sfrenate. Da piccolissima ha iniziato a giocare con le fattorie e con le classiche costruzioni. Ha avuto poi un debole per le "Winx" e ha giocato con i castelli dei "My little pony"; poi, quando una certa maturità lo consigliava, ha rivolto le proprie attenzioni verso i mattoncini Lego. Ne ha avuto tanti, e ha condiviso questa passione con la piccola Manuela. Ogni Natale, arricchivano la propria collezione. E lo spazio 👆 in salotto si riduceva sempre più.

Poi è arrivato un momento in cui non ci ha voluto giocare più, verosimilmente per imbarazzo "anagrafico". Ma non li ha mai voluti conservare, finendo per riconsiderarli spesso, perché sosteneva la rilassassero. Erano diventati il suo rifugio. Il suo antistress.

Come la sorella, ha avuto poi abbastanza presto l'album delle figurine 👉 dei calciatori. E questo, ha sviluppato in lei lo stimolo della lettura, un po' anche della statistica, oltre che aver contribuito ad alimentare la passione per il calcio. Album che non ha mai avuto l'ambizione di completare... e che infatti non ha completato.

2) La lettura

Quando ancora non sapevano farlo da sole, babbo ogni notte, costasse quel che costasse, leggeva qualcosa per addormentare lei e la sorellina. All'inizio erano brevi fiabe, poi pian piano qualcosa di più interessante, e fu allora che esplose la passione per "Geronimo Stilton". Due capitoli ogni notte. Anche quando ormai entrambe sapevano leggere e scrivere.

Marika poi ha cominciato a cercare e coltivare da sola le sue passioni, ed ha incontrato nel suo processo di crescita "Harry Potter" 👆, di cui si è innamorata follemente. Al limite del fanatismo. Ha letto tutti i libri, cartacei e digitali, e visto e rivisto tutti i film, anche in lingua madre. Perlopiù sola. Poiché non era una passione facilmente condivisibile.

Tutte fasi della sua vita circoscritte. Perché poi queste passioni sono andate calando. Tuttavia, non le ha mai rinnegate... bensì solo progressivamente abbandonate. 

3) I Cartoni e i Film

Marika non è stata una grande divoratrice di cartoni animati. Da piccolissima, le fu praticamente quasi imposto di guardarli, perché non ne manifestava l'esigenza. Allora vedeva su canali quali Cartoonito, Rai Yoyo e simili a tema, i classici adatti alla sua età... tipo Peppa Pig, trenino Thomas, Sam il pompiere, ecc.. 

Poi arrivò l'epoca dei film animati, soprattutto in dvd. Dai più rudimentali Cenerentola e La Carica dei 101, fino a tutta le serie dell'Era Glaciale, Rio e Madagascar. Visti, rivisti e stravisti. Menzione particolare per la sua simpatia per Frozen. Seguiva questo tipo di film con molto trasporto, e alcuni le procuravano ansia e altri dispiacere. Per il primo motivo non riusciva a guardare con la giusta serenità, per esempio, Rapunzel, e per il secondo motivo, per esempio, Nemo. La turbavano anche le allucinazioni del leone Alex, quando in Madagascar vedeva i colleghi trasformarsi in bistecche. Nulla c'entra al riguardo... ma a proposito di dispiaceri, riaffiora quello per il Pulcino Pio - tormentone dell'epoca - che alla piccola Marika stava talmente simpatico da non riuscire a sopportare di vederlo finire sotto al trattore, frame del video davanti al quale voltava sempre la faccia.

Detto di Harry Potter, al cinema non aveva preferenze particolari, e questo non la faceva sicuramente cliente abituale, ma occasionale (una/due volte l'anno).

4) la TV e il cellulare

Al netto dell'infanzia, volendo quindi contestualizzare il tutto al periodo dell'adolescenza, quando chiaramente si era conquistata una meritata indipendenza in casa, Marika poteva sicuramente non considerarsi una ragazza teledipendente. Seguiva la TV giusto a tavola, giocoforza, dove per esempio apprezzava il gioco dei pacchi, all'ora di cena, e Beautiful, dopo pranzo, approfittando dell'assenza del sottoscritto brontolone. 

Per il resto... poca TV, assorbita com'era dallo studio, in primis, e dall'attività sportiva. Organizzava comunque il suo programma settimanale in funzione anche delle partite di calcio diffuse in streaming. E per questo, tutta sua è stata la richiesta, o meglio la preghiera, di attivare in famiglia l'abbonamento a Dazn, per ottenere il quale si offrì pure di collaborare alle spese.

Il cellulare lo utilizzava abbastanza frequentemente, come tutti quelli della sua generazione. Anche se con più moderazione. Capitava comunque spesso di vederla assorta seguire monologhi di svariate influencer, e bazzicare su Instagram. Nonostante fosse autorizzata, mai ha voluto installare Tik Tok. Ne Facebook, che considerava anacronistico. Insignificante, infine, il tempo dedicato al gioco online.

5) I comportamenti

Marika è stata anche una persona molto ordinata, al limite dalla maniacalità. Ammirevole come ha lasciato il suo cassetto della 👈 roba da vestire. Riusciva a piegarla con invidiabile maestria.

La sua maniacalità compariva anche nella stesura degli appunti scolastici, vere e proprie opere d'arte.

Forse era più portata per l'architettura anziché per l'ingegneria. Lo faceva pensare anche la propria passione e la competenza per l'arredamento. Ma è una considerazione che lascia il tempo che trova, vista la sua determinazione nella scelta del suo futuro.

Ultima citazione per chiudere: la sveglia. Non è mai stato necessario insistere per mandarla a letto. Così come non è mai stato necessario adoperarsi per svegliarla la mattina. Bastava la prima nota della suoneria ed era in piedi, senza neanche un tentennamento. 

A proposito di sveglia. Per non cadere nella tentazione di riaddormentarsi c'era un metodo infallibile: tre operazioni da risolvere per tacitarla. Niente.. proprio niente era lasciato al caso. 

6) Cagliari.. City e Club

Il post si chiude citando una passione geografica. Se il Cagliari è diventata la sua squadra del cuore, lo si deve sicuramente alle influenze di famiglia, questo è chiaro. Ma da sola quella spinta sarebbe stata insufficiente. C'è qualcosa di più viscerale.

Marika adorava infatti Cagliari città, il suo traffico, la sua vivacità, il suo clima, la sua urbanistica, la sua toponomastica. Ne è sempre stata attratta (lo testimonia il suo pensiero da bambina nella foto 👆 accanto) e già fantasticava sul suo soggiorno universitario. 

Proprio Cagliari, che poi fatalmente è stata capolinea della sua vita. 😥

Per sempre grato.
Ciao Cucciola 😘

3 commenti:

  1. Quante cose in comune con mia figlia ...

    RispondiElimina
  2. Ecco perché si erano scelte si completavano a vicenda tantissime cose in comune da condividere ecco perché la mia piccola diceva sempre Mari è esattamente la mia metà della mela 😔❤️

    RispondiElimina

Elenco completo di tutti i post pubblicati

93 - Opere d'arte - della Fam. Pes - Foddi

92 - Post muto n. 10 - di F.Pes

91 - Post muto n. 9 - di F.Pes

90 - Oh nonnaaaaa!!! - di M.A.Sogus

89 - Frasi per Marika - di S.Ruggiero e altri autori anonimi

88 - Noi 💙 (cap. 2) - di L.Costanzi, L.Spada, F.Daga, F.Salis, E.Pinna e R.Concas

87 - L'omaggio dell'Amministrazione Comunale - della Fam. Pes - Foddi

86 - L'omaggio dei ragazzi di Gonnos della Curva Nord - della Fam. Pes - Foddi

85 - Post muto n. 8 - di F.Pes

84 - Post muto n. 7 - di F.Pes

83 - Post muto n. 6 - di F.Pes

82 - Post muto n. 5 - di F.Pes

81 - Post muto n. 4 - di F.Pes

80.3 - Nostalgia di Marika adolescente - Parte 3 - di F.Pes

80.2 - Nostalgia di Marika adolescente - Parte 2 - di F.Pes

80.1 - Nostalgia di Marika adolescente - Parte 1 - di F.Pes

79 - Nostalgia della piccola Marika - di F.Pes

78 - Le nostre vacanze - di F.Pes

77 - Il tuo giorno - di F.Pes e S.Foddi

76 - Preparare i tuoi compleanni - di S.Foddi

75 - Il mio 28 ottobre del 2008 - di F.Pes

74 - Post muto n. 3 - di F.Pes

73 - Post muto n. 2 - di F.Pes

72 - Post muto n. 1 - di F.Pes

71 - Per sempre insieme - di S.Foddi e F.Pes

70 - Ma questa vita cos'è... se manchi tu - di F.Pes

69.1 - Capolavori per te - di S.Foddi

69 - Sull'uscio di casa - di S.Foddi

68 - I ricordi di una vita passata insieme - di F.Salis

67 - L'adolescenza - di S.Foddi

66 - La "Postina" - di E.Casti

65 - L'omaggio del Cagliari Calcio - della Fam. Pes - Foddi

64 - L'omaggio della Polisportiva locale - della Fam. Pes - Foddi

63 - L'omaggio della Parrocchia BVL - della Fam. Pes - Foddi

62 - Eri... e sei... - Anonima

61 - Marika "Tifosa" - di F.Pes

60 - Marika "Sportiva" - di S.Foddi

59 - Il mare - di D.Peddis

58 - Gli anni pandemici - di F.Pes

57 - Noi 💙 (cap. 1) - di L.Costanzi, L.Spada, F.Daga, F.Salis, E.Pinna e R.Concas

56 - L'omaggio a tuo nome di compaesani e non - della Fam. Pes-Foddi

55 - L'omaggio di parenti, amici, conoscenti - della Fam. Pes-Foddi

54.3 - Cuore (parte 3 di 3) - di G.Bandino

54.2 - Cuore (parte 2 di 3) - di G.Bandino

54.1 - Cuore (parte 1 di 3) - di G.Bandino

53 - Scelte inaspettate che ti scaldano il cuore - di D.Peddis

52 - Libri bagnati - di S.Foddi

51 - I ricordi con nostra nipote Marika - di R.Saiu e Famiglia

50 - Il mood natalizio - di F.Pes

49 - Pregi e difetti - di F.Pes

48 - Gli idoli di una teenager - di F.Pes

47 - Abitudini ed esperienze - di F.Pes

46 - Passioni e comportamenti - di F.Pes

45 - Piacere per gli spostamenti - di F.Pes

44 - I tuoi gusti alimentari - di F.Pes

43 - I tuoi capi iconici - di F.Pes

42 - Il tuo linguaggio - di F.Pes

41 - C'era una volta... Lierus - di F.Pes

40 - Una ragazza come te - di E.Chia e Famiglia

39 - Guarda fuori c'è il sole - di S.Fenu e Famiglia

38 - Ti chiedo scusa - di F.Pes

37 - L'omaggio delle scuole Gonnesi - della Famiglia Pes - Foddi

36 - Il Natale quando arriva... arriva - di S.Pes e Famiglia

35 - Grest 2024 - di M.B.Melis

34 - Mani in pasta - di C.Garau

33 - La tua canzone - di S.Foddi

32 - Ragazza speciale - di S.Contu

31 - Come ti ho conosciuta - di M.Collu

30 - Futuro Ingegnere - di F.Pes

29 - Vederti crescere - di R.Saba

28 - Ricordi seminati con te… - di M.Pilloni

27 - "Un'estate fa" - di S.Cabella

26 - Passione rossoblu - di S.Foddi

25 - Un raggio di sole - di L.Carlotto

24 - Non avrei mai voluto conoscerti... - di N.Tomasi

23 - Il tuo momento di notorietà - di F.Pes

22 - Noi e Marika... - di M.Ghiani e Famiglia

21 - Ricordi della mitica 1ª B - di Prof.ssa S.Concas

20 - La Famiglia allargata... - di S.Pes e Famiglia

19 - Ricordi che riaffiorano - di A.Frau

18 - Un mondo di magia - di S.Cabella

17 - La tua fobia - di S.Foddi

16 - La nostra scambillatina - di M.B.Melis

15 - Il nostro rapporto - di F.Pes

14 - Bambine per sempre - di S.Zurru

13 - Così sei entrata nella mia vita - di P.Foddi

12 - Grest da aiuto animatrice - di F.Putzu

11 - Ti avrei voluto conoscere - di V.Garau

10 - I Campiscuola - di C.Mura

9 - Mi manchi tesorino ❤ - di L.Melis

8 - Vigilia delle prime comunioni - di M.B.Melis

7 - L'omaggio del Liceo - dell'Istituto Marconi-Lussu

6 - Il Rito - di G.Onano

5 - Tra fantasia e realtà - di E.Casti

4 - Prime esperienze da animatrice - di M.Concas

3 - Volerti a tutti i costi - di S.Foddi

2 - Il puzzle incompleto - di F.Pes

1 - Lettera del tuo babbo - di F.Pes